I segreti dei colossi imprenditoriali

E’  possibile incrementare le vendite senza dover abbassare le tariffe?

L’abbassamento delle tariffe, non è MAI la soluzione, a prescindere dall’andamento del mercato o dalle crisi.

Ti invito a riflettere: perché i consumatori di Apple sono disposti a fare lunghe ore di fila per acquistare l’ultimo iPhone? (Di certo non per il prezzo!)

Ma c’è di più, infatti esiste un filtro cognitivo nei consumatori che fa scattare un meccanismo psicologico che associa ad un prezzo basso, un prodotto/servizio di bassa qualità.

Inoltre, nel periodo post Covid, questa nuova tipologia di consumatore necessita la cura della relazione con il cliente, trasmettendo sicurezza e qualità e attenzione.

La valorizzazione del cliente e delle sue esigenze, è una strategia che, se applicata correttamente, garantisce clienti fedeli, aumentando i loro acquisti nella tua azienda.

Piccole Asset Client Action: 

Cura e monitora la relazione con i tuoi clienti e nessuno potrà mai eguagliare la tua azienda nelle sue preferenze: questo ti garantirà clienti fedeli che non vedranno l’ora di acquistare i tuoi prodotti/servizi.

Dai al cliente validi motivi per non correre dalla concorrenza

  • Crea valore e rimodula il tuo listino prezzi, in modo da ottimizzare i costi e ricavi attraverso i meccanismi di Sales Management.

    Grazie ai processi di Sales Management, sarai in grado di incrementare il valore medio degli acquisti e, di conseguenza, il tuo fatturato.
  • Personalizza il tuo prodotto/servizio in base alle esigenze del cliente creando delle procedure che lo facciano sentire unico quando acquista da te;

Se hai un ristorante, prima di mostrare il menù educa il tuo personale a chiedere le preferenze del cliente, per poi proporre un’offerta su misura.

Questa piccola attenzione nei suoi confronti porterà il prezzo del piatto in secondo piano, facendolo sentire coccolato e importante.

Fa sì che il cliente si renda conto che la sua opinione conta

Ad esempio, per il cliente ricevere una telefonata da parte dello chef del suo ristorante di fiducia, per provare la sua nuova ricetta ed avere la sua opinione sarà un’esperienza ineguagliabile!

Il costo del piatto, per il ristorante, ha un ritorno nelle entrate dell’azienda, da parte di quel cliente, impagabile: la sua fidelizzazione e il passaparola.

Infatti, ne parlerà con amici, parenti e conoscenti e questo attrarrà sicuramente nuovi clienti!

Fai sentire il tuo cliente un vero e proprio VIP!

Ad esempio, potresti concedere un accesso privilegiato a prodotti in esclusiva, conferendo un senso elitario ed unico!

Ad ognuno di noi piace sentirsi importanti, e quale strumento migliore di veri e propri servizi esclusivi per i clienti migliori?

Non sto parlando di una raccolta punti con annesso premio in omaggio, ma veri e propri servizi esclusivi.

Ad esempio, una ‘exclusive card’ che consente al cliente, prenotando anche soltanto 10 minuti prima, di avere il tavolo riservato ad un prezzo privilegiato soltanto per lui, lo farà sentire importante! 
Potresti compensare questa esclusività con un menù d’élite, in modo da incrementare il valore medio di spesa.

Crea un customer Service efficiente

E’ possibile trasformare l’insoddisfazione di un cliente in un’entusiasta fidelizzazione dello stesso?

Generalmente lo scontento dei clienti, è una componente che mette a rischio la sua soddisfazione, ma esiste un preciso sistema di Customer Service (Assistenza alla clientela) che è in grado di trasformare l’insoddisfazione un punto di forza!

Ferruccio Lamborghini, fondatore della famosa casa automobilistica Lamborghini, in una famosa intervista svelò il segreto della sua eccellente assistenza .

Ogni volta che un loro cliente, in qualsiasi parte del mondo, resta in panne con una Lamborghini, un meccanico specializzato prende un aereo di linea e viene mandato sul posto.

Inoltre, a fine servizio, viene spedita un’ulteriore lettera di scuse da parte dell’azienda. 

Alla domanda dell’intervistatore sul fatto che un’assistenza di questo livello abbia costi molto elevati, Ferruccio Lamborghini risponde dicendo che le spese sono tutte a carico dell’azienda, e che vengono affrontate volentieri, perché il cliente, entusiasmato dall’esperienza, lo racconterà a tutti.

Lamborghini agisce su due fronti differenti:

Trasforma i suoi clienti in una fonte di pubblicità, con credibilità maggiore rispetto a qualsiasi altro mezzo di promozione.

Pone l’attenzione sulla qualità del servizio di assistenza, e non sul guasto dell’automobile.

Misura la soddisfazione del tuo cliente grazie a degli indicatori.

Controlli mai la temperatura dei tuoi clienti? Non fraintendere, non intendiamo la temperatura fisica letteralmente, ma alla loro temperatura nei confronti del tuo brand, o della tua azienda!

Un cliente ‘caldo’ è innamorato del tuo brand: fedele, soddisfatto, promotore in prima persona della qualità dei tuoi prodotti/servizi.

Quali strumenti tecnici utilizzi? Chiedere un parere ai tuoi collaboratori o direttamente ai tuoi clienti NON BASTA.

Conosci la spesa media di un tuo cliente, la sua frequenza di acquisto o il tasso di soddisfazione in percentuale? .

Esistono degli strumenti che ti consentono di monitorare oggettivamente, e non in maniera opinabile, quanto i tuoi clienti siano veramente soddisfatti della tua azienda.

Conoscere il valore medio di spesa, ad esempio, è utile per capire come agire per aumentare quel valore, grazie a delle strategie di vendita cucite su misura in base alla tipologia di azienda e/o di cliente.


Se non l’hai ancora fatto, scopri come avere rendite mensili proprio a partire dai tuoi clienti, grazie al processo di Assettizzazione Aziendale.

Un modo rivoluzionario di fare imprenditoria, eliminando i rischi, l’incertezza e diventando immune dalle crisi economiche.

Hai la possibilità di ottenere un’analisi strategica gratuita della tua azienda.

Francesco Pardo

Francesco Pardo inizia la sua carriera nel 2009 nel settore del web recruiting per il turismo, sviluppa poi sistemi di marketing online e offline per prestigiose strutture alberghiere. Nel 2014 acquisisce le competenze necessarie per lo sviluppo di sistemi strutturati di lovely marketing seguendo le aziende nei più svariati settori. Oggi si occupa di creare processi di Lovely Marketing che permettono alle aziende di scalare il mercato con successo.