Sottovaluti i tuoi attuali clienti?

Il processo di Assettizzazione Aziendale è un processo che, durante la fase preliminare, ottimizza i costi fissi aziendali, ottenendo fin da subito dal 15% al 25% di utili in più, ma che, successivamente, crea fonti di entrate certe e costanti, generando rendite a vita.

L’ Assettizzazione Aziendale crea entrate certe e costanti grazie al potenziamento di queste tre macro-aree:

  • Asset Client;
  • Sales Management;
  • Asset Intelligence;

Un modo rivoluzionario di fare imprenditoria, eliminando i rischi, l’incertezza e diventando immune dalle crisi economiche o dai cambiamenti di mercato.

E tu… stai sottovalutando i tuoi clienti?

Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere.
Se fai un investimento in termini di tempo e ottimi servizi per il cliente, puoi creare una fortuna.’

Jim rohn

Il cliente è una tra le risorse fondamentali e se ciascuna azienda potesse potenziare ciò che il proprio cliente è in grado di offrire, dimezzerebbe le proprie spese e incrementerebbe notevolmente il proprio fatturato.

Infatti, è molto più economico curare la relazione con i propri clienti attraverso procedure ad hoc, sofisticati software e processi di Sales Management, prima di investire budget per cercare di acquisirne nuovi.

Una caratteristica fondamentale del processo di Assettizzazione della Clientela, è che è in grado di garantire entrate costanti dai propri clienti, anche quando acquistano presso altre aziende.

Cosa incrementa la cura delle relazioni con i propri clienti?

-La durata della relazione con la nostra azienda;


-Il valore medio di spesa e degli acquisti;


-La fidelizzazione e il passaparola dei clienti;

Infatti, al crescere della durata del rapporto con la propria azienda, cresce la fidelizzazione del cliente e automaticamente la soddisfazione nei confronti del proprio brand.

Se non fosse soddisfatto, non sarebbe un cliente fedele!

Statisticamente esiste tra il 70 % di probabilità di vendere ad un cliente che ha già acquistato, e soltanto il 5% di vendere ad un nuovo cliente.

Se hai un ristorante, hai mai valutato quanto potrebbe essere d’impatto, per i tuoi clienti, descrivere, durante il servizio, le peculiarità inedite del piatto e le materie prime di eccellenza proponendo, inoltre, un vino in abbinamento che sarebbe in grado di esaltarne le sfumature aromatiche, sprigionando gli incroci di sapori?

In tal modo, esalterai le caratteristiche del tuo piatto e riserverai delle attenzioni che faranno sentire il cliente apprezzato.

Custodire il proprio pacchetto clienti in azienda, in modo da farlo diventare un vero e proprio Asset, è la mossa vincente, nonché spesso, e purtroppo, la più sottovalutata.

Come posso curare la relazione con i miei clienti?

Per curare la relazione con i propri clienti è necessario un database efficiente ed una costante attività di monitoraggio.

Nella tua azienda, hai già un crm? Sai perché è fondamentale, e come averne uno?

Il crm rappresenta, per la tua azienda, le radici per nutrire i tuoi clienti (attuali e potenziali) ed incrementarne il valore.

E’ uno strumento che consente di gestire i processi aziendali, in modo da incrementare il proprio fatturato e, garantire un elevato livello di customer satisfaction.

Conosci quanti clienti ha esattamente la tua azienda e comunichi con loro regolarmente?

Se hai un negozio di commercio al dettaglio, sai come implementare strategie in modo da incrementare le tue vendite o generare attesa per l’arrivo di un nuovo prodotto, oppure ti limiti ad aspettare che i clienti vengano da te?

Cosa potrò ottenere grazie alla cura della relazione con i miei clienti? 

Innanzitutto riuscirai a prevenire il ‘churn’ del cliente e anche ad incrementare il valore medio di acquisto e il tuo fatturato. 

La ‘churn analysis’‘ individua i clienti che presentano una maggiore probabilità di passare alla concorrenza, al fine di intervenire in anticipo ed evitarne la migrazione. 

Spesso le motivazioni che portano alla perdita di clientela sono sottili e NON necessariamente legate alla scarsa qualità della proposta. 

Nel 68% dei casi, i clienti quando si sentono trascurati modificano le proprie scelte future di acquisto, cercando nuove opzioni!

Cosa potrebbe costarmi non curare la relazione con i clienti?

La differenza tra quanto ciascun cliente attualmente dà alla tua azienda, e quanto potrebbe dare in termini di entrate, è veramente cospicua!

Moltiplica queste maggiori entrate non solo per tutti i tuoi clienti, ma anche per i tuoi futuri clienti!

Se vuoi avere una chiara idea, in media, la cura della relazione con i clienti genera dal 15% al 30% di fatturato in più!
A quanto ammonta per la tua azienda?

Hai mai pensato, inoltre, quanto la soddisfazione della clientela generi un passaparola che ti porterà nuovi clienti entusiasti di provare i tuoi prodotti o servizi?

Le risorse necessarie per implementare una strategia VINCENTE richiedono competenze tecniche qualificate e di alto livello, è di assoluta importanza affidarsi esclusivamente agli esperti del settore.

Hai la possibilità di ottenere un’analisi strategica gratuita della tua azienda.

Francesco Pardo

Francesco Pardo inizia la sua carriera nel 2009 nel settore del web recruiting per il turismo, sviluppa poi sistemi di marketing online e offline per prestigiose strutture alberghiere. Nel 2014 acquisisce le competenze necessarie per lo sviluppo di sistemi strutturati di lovely marketing seguendo le aziende nei più svariati settori. Oggi si occupa di creare processi di Lovely Marketing che permettono alle aziende di scalare il mercato con successo.