In un’era post Covid, imprenditori e Manager si ritrovano a dover compiere scelte importanti che si rifletteranno sul futuro delle proprie aziende.
Si stia schiudendo una nuova era delle imprese italiane, ed occorre assumere un approccio innovativo ed energico, cavalcando le opportunità che ci sono.
Nonostante i tempi stiano mutando ed esigano azioni mirate e coerenti, è di cruciale rilevanza implementare 3 strategie ‘di base’ per un successo duraturo e differenziante.
Vediamo insieme quali sono le strategie più efficaci da mettere in pratica!
Sviluppa un vantaggio competitivo che ti differenzi

Il successo della tua azienda dipende dalla tua capacità di sviluppare, e mantenere, un proficuo vantaggio competitivo.
E’ quell’aspetto del prodotto/servizio che rende la tua azienda unica rispetto alla concorrenza.
Come individuare la tua area di vantaggio competitivo?
Analizza nel dettaglio cosa vuole il tuo cliente, quali sono i suoi bisogni e per cosa è disposto a pagare un prezzo più alto.
Questo vantaggio è un requisito fondamentale per la crescita del tuo business e il potenziamento dei tuoi margini di profitto.
A potenziare il tuo vantaggio competitivo contribuisce la fidelizzazione della clientela, che puoi incrementare attraverso sofisticati strumenti digitali che ti consentiranno di eccellere e di posizionarti come unico nella mente del cliente.
A proposito, hai mai pensato di mettere a rendita i tuoi clienti?
Il processo di Assettizzazione Aziendale trasforma i clienti in una fonte di entrate automatiche, anche quando acquistano presso altre aziende.
Focalizzati sulle linee più redditizie

Uno degli errori più frequenti delle aziende è quello di offrire un numero eccessivo di prodotti /servizi, diversificando troppo i prezzi.
Focalizza energie sui prodotti e servizi che soddisfano al meglio le esigenze della tua clientela e che ti consentano di avere alti margini di profitto.
Come capire se un prodotto/servizio è redditizio?
Esamina un determinato prodotto o servizio, somma tutti i costi necessari per vendere quella proposta e analizza il livello delle vendite.
In questo modo, potrai comprendere quanto una linea di prodotto possa generare profitti e, così, focalizzarti sulle linee più redditizie.
Realizzerai ben presto che, l’80% dei tuoi profitti deriva dal 20% dei prodotti/servizi venduti e che, probabilmente, quei prodotti che ti donano bassi profitti sono responsabili dell’80% dei tuoi costi di gestione.
Ottimizza la tua azienda!

Come già detto in precedenza, questo dovrebbe essere il focus primario di ogni imprenditore.
Per prima cosa occorre un’analisi dettagliata dei costi fissi e un piano per abbatterli.
In cosa si traduce l’ottimizzazione dei costi fissi?
In un risparmio annuale di forte impatto per le tue tasche, ottenuto senza alcun investimento economico, semplicemente grazie all’ottimizzazione delle risorse già presenti in azienda.
A tal proposito ricordiamo che Asset Client permette l’ottimizzazione dei costi fissi già attraverso la prima analisi strategica gratuita.
L’ottimizzazione dei costi fissi è così impattante perché determina un incremento degli utili annuali per una percentuale che va dal 15% al 25% di utili in più.
Hai già ottimizzato la tua azienda?