Qual è il grande pericolo di NON conoscere le tecniche per incrementare il valore scontrino medio?
Da anni, ormai, lavoro con numerose aziende dei settori più differenti (ristoranti, hotel, pizzerie, farmacie, supermercati, centri estetici, ottica, palestre, studi medici etc) e ogni attività ha innumerevoli KPI (Key Performance Indicator), che costituiscono un vero e proprio cruscotto di controllo.

Tra gli indicatori più importanti vi è il valore dello scontrino medio: da questo dato vengono fuori una serie di punti strategici su cui intervenire per aumentare le vendite efficacemente, e in maniera mirata.
Il valore dello scontrino medio, solitamente, si crede che dipenda dalle abilità del negoziante, o dei propri dipendenti, nel dare una spinta alla vendita.
Se, da un lato, questo influisce positivamente, dall’altro è pur vero che esistono delle tecniche mirate che spingono i clienti all’acquisto, a prescindere dalle capacità di vendita, e che danno risultati garantiti.
I punti strategici essenziali
Ti sei mai chiesto qual è il valore medio di spesa nella tua attività di ogni tuo singolo cliente?
Generalmente lo scontrino medio viene calcolato con questa formula:
Fatturato / Numero di scontrini
Per quanto possa essere utile conoscere il valore medio di spesa, il nostro focus in Asset Client si basa su tre elementi, ancora più importanti.
I tre elementi decisivi:

Ho visto numerose aziende in cui le tecniche di incremento dello scontrino medio si traducevano in continue offerte, e in una vera e propria trasformazione dell’azienda in un volantino vivente.
I punti strategici per incrementare questo valore, in realtà, sono totalmente differenti.
Innanzitutto è necessario analizzare, numeri alla mano, l’insieme di prodotti o servizi, e scegliere il giusto compromesso tra quelli che la clientela apprezza di più, e quelli che garantiscono margini più elevati per l’azienda.
Come è possibile farlo?
Serve la giusta strumentazione, che possa misurare efficacemente i dati, nonché le competenze in grado di creare la soluzione più redditizia per l’azienda.
TI PONGO UNA DOMANDA FONDAMENTALE:
Ti sei mai chiesto quale sia il valore dei tuoi prodotti agli occhi dei tuoi clienti?
Se la risposta è no, allora c’è qualcosa che non funziona.
La percezione del prodotto agli occhi dei clienti è essenziale: è ESATTAMENTE quanto i tuoi clienti sono disposti a spendere per i prodotti/servizi che offri!
Infatti, per noi di Asset Client, è FONDAMENTALE che ogni nostro cliente mantenga un posizionamento strategico elevato, che sia sinonimo di QUALITÀ ed UNICITÀ!
I clienti delle aziende che seguiamo, e con cui lavoriamo, si sentono ascoltati, coccolati, compresi e custoditi preziosamente.
Tutti noi, anche se imprenditori, siamo anche clienti, ed è facile intuire quanto siano impattanti queste caratteristiche nella scelta dei nostri acquisti.
Cosa amiamo di quel brand/azienda?
Il giusto compromesso qualità-prezzo, questo è ovvio, ma non solo…
Sentirci ascoltati e apprezzati, fa la differenza, così come la possibilità di acquistare qualcosa di valore per la nostra vita, che ci appaghi profondamente, è determinante.
Quel prodotto che per noi ha un valore percepito molto alto rende quell’acquisto magico, la scelta perfetta, ed è il motivo per cui siamo disposti a spendere di più.
L’obiettivo di Asset Client, in questa fase, è strutturare le strategie di vendita più efficaci e delicate per incrementare il valore percepito, e di conseguenza il valore medio dello scontrino.
Piccole Asset Client Action:

Forse avrai notato che ti ho detto che i clienti possono garantire entrate per sempre.
Cosa significa?
Significa che, grazie al processo di Assettizzazione Aziendale, questi clienti potranno generarti entrate anche quando:
- Effettuano altri acquisti presso altre aziende;
- Decideranno di cambiare città/Paese o, addirittura, non saranno più tuoi clienti;
Ma questo non è tutto…
Le aziende più intelligenti non si limitano ad avere rendite dai propri clienti, ma ad essere veramente delle casseforti, anche durante le più gravi crisi economiche.
La sicurezza non è solo aziendale, ma è personale, dei propri cari e dei propri dipendenti.
Se sei pronto all’azione, se vuoi dominare i cambiamenti di mercato e dare alla tua azienda uno sprint decisivo, ti aspetto in consulenza.
Puoi richiedere un’analisi strategica qui.